Zucca: benefici, proprietà e ricette gustose!

zucca
COLORATA, VERSATILE E GUSTOSA!
Oggi ti parlo della ZUCCA, l’ortaggio autunnale per eccellenza e di sicuro il più acquistato per la notte di Halloween. 🎃
Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, questo alimento dal colore arancio è alleato di una dieta sana ed equilibrata ed è indicato anche per i piani dimagranti, avendo un contenuto calorico di sole 19 Kcal per 100g.
✳️ Pur risultando molto dolce al palato, la zucca ha uno SCARSO CONTENUTO GLUCIDICO: 100g di questo ortaggio, infatti, contengono solo 2,5 g di zuccheri solubili dei complessivi 3,5 g di carboidrati disponibili. Il suo impatto sulla glicemia è basso, infatti, pur avendo un alto indice glicemico, il carico glicemico per porzione (cioè il reale impatto sulla glicemia) è irrisorio.
✳️ La polpa della zucca è un concentrato di vitamine, in particolare A, B e C, e di minerali come fosforo, potassio, magnesio e ferro.
✳️ Per la presenza di carotenoidi, responsabili del suo colore arancione vivace, la zucca è un ottimo immunostimolante naturale, ci aiuta, quindi, a prevenire le malattie tipiche della stagione, inoltre ha proprietà antitumorali e diuretiche, facilita la digestione e favorisce il transito intestinale.
✳️ I suoi semi sono fonte di nutrienti importantissimi come selenio, rame, zinco, manganese e acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), necessari per la prevenzione dell’ aterosclerosi.
Vuoi scoprire delle ricette gustose e leggere con la zucca?
Guarda i link qui sotto!
Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.