COLORATA, VERSATILE E GUSTOSA!
Oggi ti parlo della ZUCCA, l’ortaggio autunnale per eccellenza e di sicuro il più acquistato per la notte di Halloween.

Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, questo alimento dal colore arancio è alleato di una dieta sana ed equilibrata ed è indicato anche per i piani dimagranti, avendo un contenuto calorico di sole 19 Kcal per 100g.

Pur risultando molto dolce al palato, la zucca ha uno SCARSO CONTENUTO GLUCIDICO: 100g di questo ortaggio, infatti, contengono solo 2,5 g di zuccheri solubili dei complessivi 3,5 g di carboidrati disponibili. Il suo impatto sulla glicemia è basso, infatti, pur avendo un alto indice glicemico, il carico glicemico per porzione (cioè il reale impatto sulla glicemia) è irrisorio.

La polpa della zucca è un concentrato di vitamine, in particolare A, B e C, e di minerali come fosforo, potassio, magnesio e ferro.

Per la presenza di carotenoidi, responsabili del suo colore arancione vivace, la zucca è un ottimo immunostimolante naturale, ci aiuta, quindi, a prevenire le malattie tipiche della stagione, inoltre ha proprietà antitumorali e diuretiche, facilita la digestione e favorisce il transito intestinale.

I suoi semi sono fonte di nutrienti importantissimi come selenio, rame, zinco, manganese e acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), necessari per la prevenzione dell’ aterosclerosi.
Vuoi scoprire delle ricette gustose e leggere con la zucca?
Guarda i link qui sotto!