Una delle peggiori abitudini in una dieta è saltare la colazione.
Se qualcuno pensa che tagliare calorie vada sempre bene, in qualunque modo o momento del giorno, si sbaglia!
Ripartire nel modo giusto le calorie nella giornata è il primo passo verso un’alimentazione equilibrata e un corretto stile di vita.
La mattina appena svegli è il momento migliore per far colazione: il nostro metabolismo è più attivo, abbiamo di fronte un’intera giornata per “smaltire” le calorie. Se siamo in salute, quindi, è proprio il momento in cui possiamo mangiare anche un piccolo dolce, concederci qualche piccolo sfizio.
Fare colazione ci aiuta a essere più attivi e concentrati nel lavoro, ad avere più energia pronta per la giornata che ci attende e ad avvertire meno il senso di fame nel resto del giorno!
Pensaci bene: la mattina esci senza fare colazione, inizi a lavorare, ma fatichi a carburare. A metà mattina sei talmente affamato che mangeresti anche i fogli che hai sulla scrivania! E se per caso non hai a portata di mano lo spuntino? Ovvio, a pranzo ti abbuffi in maniera incontrollata!
Dividere correttamente i pasti, mettere qualcosa nello stomaco appena svegli, fare una colazione completa ed equilibrata consente anche di gestire meglio le tentazioni che si presentano davanti.
Che cosa faresti di fronte a un cornetto o una pizzetta nel pieno della mattinata se fossi a digiuno? E se avessi mangiato da poco? Probabilmente sarebbe più facile resistere!
Quindi, per perdere peso, mai restare a digiuno la mattina!
Cosa scegliere? Beh, dipende dai gusti, dallo stato di salute, dalle scelte alimentari. Per chi ama il dolce possono andar bene latte e cereali, bevande vegetali, pane e marmellata, una fetta di torta fatta in casa, biscotti integrali, uno yogurt con frutta fresca e cereali. Per chi preferisce il salato, invece, un avocado toast, pane e prosciutto, pane e olio o pane e pomodoro possono essere delle idee. Per ridurre l’assorbimento degli zuccheri possiamo anche scegliere di abbinare degli alimenti ricchi di grassi buoni, come delle mandorle, noci o nocciole!
E se ti manca la fantasia… puoi dare un’occhiata alle mie ricette!
Insomma: colazione dolce o salata, l’importante è non saltarla mai!
Parola di nutrizionista!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023