VOGLIAMO CHE I NOSTRI FIGLI MANGINO BENE? SPEGNIAMO LA TV

BAMBINI TV copia

L’obesità è un problema che ormai colpisce diverse fasce d’età e, purtroppo, sono sempre di più i bambini che mostrano una tendenza al sovrappeso.
Un consiglio per farli mangiare meglio?

Spegnere la TV! Già, perché spesso mangiare fuori orario è un’abitudine di chi tende a passare troppo tempo senza far nulla davanti alla TV. E poi, come possiamo pretendere che nostro figlio mangi un piatto di verdure mentre la TV passa la pubblicità di un super-mega-panino con patatine, salse, salsine e chi più ne ha più ne metta?
Allora mentre siamo a tavola, spegniamo la TV e accendiamo la conversazione tra di noi! Aiuterà anche noi adulti ad apprezzare il momento del pranzo e della cena. Ricordiamo che alla base della piramide alimentare c’è anche la CONVIVIALITÀ! Teniamo ben separati i due momenti!

Altro consiglio: COINVOLGIAMO i nostri figli nelle attività che riguardano la scelta e la preparazione del cibo! Portiamo i nostri figli a far la spesa con noi, lasciamo che ci aiutino a scegliere i prodotti da inserire nel quotidiano, aiutandoli a fare la scelta migliore, discutendo con loro dei benefici degli alimenti! Facciamoci aiutare in cucina nella preparazione dei piatti, magari chiedendo consiglio sulla disposizione dei colori!
Ultimo, ma più importante: cerchiamo di essere noi un buon MODELLO per i nostri bambini! Se vedranno mangiar bene e con gusto noi, più facilmente accetteranno i nostri consigli!

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.