L’obesità è un problema che ormai colpisce diverse fasce d’età e, purtroppo, sono sempre di più i bambini che mostrano una tendenza al sovrappeso.
Un consiglio per farli mangiare meglio?
Spegnere la TV! Già, perché spesso mangiare fuori orario è un’abitudine di chi tende a passare troppo tempo senza far nulla davanti alla TV. E poi, come possiamo pretendere che nostro figlio mangi un piatto di verdure mentre la TV passa la pubblicità di un super-mega-panino con patatine, salse, salsine e chi più ne ha più ne metta?
Allora mentre siamo a tavola, spegniamo la TV e accendiamo la conversazione tra di noi! Aiuterà anche noi adulti ad apprezzare il momento del pranzo e della cena. Ricordiamo che alla base della piramide alimentare c’è anche la CONVIVIALITÀ! Teniamo ben separati i due momenti!
Altro consiglio: COINVOLGIAMO i nostri figli nelle attività che riguardano la scelta e la preparazione del cibo! Portiamo i nostri figli a far la spesa con noi, lasciamo che ci aiutino a scegliere i prodotti da inserire nel quotidiano, aiutandoli a fare la scelta migliore, discutendo con loro dei benefici degli alimenti! Facciamoci aiutare in cucina nella preparazione dei piatti, magari chiedendo consiglio sulla disposizione dei colori!
Ultimo, ma più importante: cerchiamo di essere noi un buon MODELLO per i nostri bambini! Se vedranno mangiar bene e con gusto noi, più facilmente accetteranno i nostri consigli!
Parola di nutrizionista!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023