SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO!
Si tratta di un dolce leggero, perfetto per la colazione dei bambini e dei più golosi (se siamo a dieta dimagrante, magari concediamocela la domenica!).
Ti stupirai vedendo che ho, eccezionalmente, utilizzato lo zucchero. Ma questo ti aiuterà a capire che ogni tanto possiamo concederci qualche piccola trasgressione… rimanendo sempre in linea con i principi di una dieta sana!
Ingredienti:
- 250 g di farina di grano saraceno
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 300 ml di bevanda di soia
- 50 ml di olio e.v.o. gentile
- 2 uova
- una bustina di vanillina
- un cucchiaino di aceto di mele e uno di bicarbonato
- 4 cucchiai di marmellata di more a ridotto tenore di zuccheri
- 100 g di more e fragole
Procedimento
Frulla 50 ml di bevanda di soia con l’olio per almeno 5 minuti, poi aggiungi metà dello zucchero e continua a lavorare con le fruste.
Dividi i tuorli dagli albumi e uniscili al composto, continuando a frullare, poi versa, lentamente, il resto della bevanda di soia. Continua a lavorare con le fruste, fino a ottenere un composto schiumoso.
A questo punto, in un recipiente a parte, monta a neve gli albumi, poi aggiungi la parte restante dello zucchero, continuando a montare.
Incorpora gli albumi all’impasto con una spatola, infine aggiungi, poco per volta, la farina di grano saraceno e la polvere di vanillina. Per evitare la formazione di grumi, ti consiglio di lavorare il tutto con delle fruste elettriche, fino a quando il composto non è omogeneo.
In una tazzina unisci il bicarbonato all’aceto di mele, che fungeranno, insieme, da agente lievitante. Unisci il composto all’impasto, amalgamando bene il tutto.
Inforna in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e cuoci per 40-50 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato.
Una volta cotta, lascia freddare, poi taglia la torta in 2-3 strati che riempirai con la marmellata a disposizione e una parte della frutta tagliata a piccoli pezzetti.
Guarnisci con le more restanti e… il tuo dolce è pronto!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023