In molti casi mi sento porre questa domanda: posso bere durante i pasti? Molte persone credono che evitare di bere durante i pasti faccia dimagrire o favorisca il processo digestivo. Questo non è assolutamente vero. Spesso, infatti, alcuni cibi che ingeriamo, in particolare quelli ricchi di fibra, necessitano di acqua per svolgere la loro funzione positiva sull’intestino. Solo se opportunamente idratate, infatti , le fibre possono gonfiarsi e favorire il transito intestinale.
Per questo motivo, se bere durante e lontano dai pasti è necessario per tutti, nei casi di stipsi può essere addirittura una soluzione quella di mettere in pratica questa piccola strategia.
Certo, bere troppo durante il pasto può diluire i succhi gastrici e rallentare il processo digestivo, per questo motivo è sconsigliato esagerare con le quantità di acqua a pranzo o a cena, soprattutto nelle persone che hanno problemi a livello dello stomaco, come gastriti o reflusso gastrico. D’altra parte non bere affatto non è un’ottima idea, spesso la stipsi è causata proprio dal fatto che non assumiamo acqua a sufficienza anche durante i pasti. Cosa fare, allora? L’ideale è bere 1-2 bicchieri a pasto, la giusta quantità per avvertire i benefici senza conseguenze.
E l’acqua gassata? Si può bere senza problemi, anche se è sconsigliata in chi ha problemi gastrici o intestinali, in quanto aumenta il gonfiore addominale, soprattutto se la quantità di gas presente è troppo elevata.
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023