bruciato

QUEL SAPORE DI BRUCIATO CHE CI PIACE TANTO

Quante volte ci siamo ritrovati a mangiare il bordo della pizza bruciacchiato o abbiamo chiesto una fettina di carne molto cotta per mangiarla bruciata?
Ecco, non si tratta esattamente di buone abitudini. Il colore nero che contraddistingue i cibi bruciati è un segno tangibile che il cibo è stato modificato, trasformato in qualcosa di diverso da quello che era in partenza.
I cibi bruciati, infatti, producono sostanze tossiche. In particolare, se bruciati, gli alimenti a prevalenza di carboidrati (per intenderci pizza, patate e pane, ad esempio) producono acrilammide; dagli alimenti prevalentemente proteici, come la carne, si formano amine eterocicliche e dai grassi i perossidi.
Tutti questi prodotti possono avere, se assunti per molto tempo e in eccesso, degli effetti cancerogeni. La soluzione migliore, quindi, è quella di effettuare delle cotture appropriate, evitando di esporre gli alimenti a temperature troppo elevate.
E se vi capita di trovare delle parti “bruciacchiate”, meglio cercare di scansarle!

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.