Perchè sono a dieta e non perdo peso?

Senza titolo-1 copia

Quante volte capita di seguire un regime alimentare, ma non  riuscire a perdere peso? Si tratta di qualcosa di abbastanza frequente, ma di certo non di qualcosa di irrisolvibile!

Ovviamente stare a dieta significa anche farsi seguire da un professionista che saprà sicuramente indirizzarti verso la strada giusta, che ti riporterà “sulla via del dimagrimento”.

Cerchiamo però di capire insieme quali possono essere i motivi che portano al blocco del peso nonostante i sacrifici. Vediamo insieme quali possono essere le cause e come si possono affrontare.

  1. Non stai rispettando la dieta. La causa più ovvia. Inizi la giornata seguendo la dieta alla perfezione, ma già al momento dello spuntino inizi con gli sgarri. E poi… tanto ormai la giornata è andata! E quindi continui a trasgredire sempre di più, pensando che tanto domani ricomincerai. Questo è l’atteggiamento che paga di meno. Ti farà sentire costretto nella dieta, ma non ti farà vedere risultati, anzi, in alcuni casi ti farà ingrassare.
    Come abbiamo detto più volte, non basta una visita dal nutrizionista per dimagrire, nè basta avere in mano il piano alimentare! Bisogna anche seguire la dieta con attenzione! 
    In questo caso la soluzione spesso è evitare quel pensiero: “tanto ormai…”. A rifletterci bene, è proprio quello che fa perdere la bussola! Se invece proprio non riesci… allora la soluzione potrebbe essere prendere una piccola pausa dalla dieta, mantenere le regole che hai imparato (per evitare di lievitare ancora) e ricominciare con il piano alimentare dopo qualche giorno. 
  2. Lo stress sta boicottando la tua dieta. Segui la dieta alla lettera, ma… arriva il momento di rabbia, stress o nervosismo e mangi l’impossibile! Inutile dire che questo compromette i tuoi sforzi. Come risolvere? A volte bastano piccoli trucchetti per gestire questi “raptus”, in altri bisogna agire con un percorso più in profondità (dai un’occhiata a questo link, potrà esserti di aiuto!).
  3. Stai rispettando la dieta, ma manca qualche dettaglio. Ti alzi la mattina, segui il tuo piano alimentare alla perfezione, ma… non controlli le quantità di olio, hai smesso di misurare le dosi, assaggi qualcosina qui e lì. Singolarmente questi comportamenti non sono un problema, ma messi insieme… possono boicottare il risultato finale. Consiglio: fai più attenzione ai singoli comportamenti, torna a pesare gli alimenti che lo richiedono ed evita di assaggiare troppi extra…
  4. Stai perdendo peso, ma la bilancia “mente”. In questo caso le possibilità sono diverse: stai trattenendo liquidi, stai mettendo massa muscolare, sei in fase premestruale… Cosa vuol dire? Che in realtà stai dimagrendo, ma la bilancia non te lo dice. Perdi grasso, ma metti su muscolo o liquidi… e… se perdi un Kg di grasso e metti su 1 Kg di muscolo… il peso è esattamente lo stesso. Soluzione: in queste situazioni una risposta la danno strumenti in grado di misurare grasso, muscolo e liquidi. Una bioimpedenziometria o un’adipometria possono dare risposte precise. Spesso anche i vestiti e i centimetri ci fanno vedere che in realtà stiamo dimagrendo. Basta avere pazienza, i risultati ci sono già! E poi il peso non è tutto.
  5. C’è qualcosa che non va. Il tuo metabolismo non sta funzionando come dovrebbe. Un test che potrebbe aiutare è la calorimetria indiretta, che consente una misurazione precisa del metabolismo di base e fa comprendere quanto davvero stiamo spendendo in termini di energia. Le cause di un blocco metabolico possono essere molte: diete eccessivamente privative o restrittive, stress, disfunzioni tiroidee… Il tutto però non è irrisolvibile: in molti casi la dieta giusta e l’attività fisica adeguata possono sbloccare la situazione. In altri casi, in particolare se intervengono patologie tiroidee o altri problemi ormonali, è necessario andare più a fondo, rivolgersi al proprio medico, che aiuterà a comprendere la situazione e ad agire anche con l’approccio terapeutico adeguato.

Come vedi le cause sono tante e, nella maggior parte dei casi, meno preoccupanti di quanto credi. In ogni caso, quello che conta veramente è non stressarsi di fronte a un numero fermo sulla bilancia. Inseguire il “peso perfetto” è un’inutile fissazione. Affidati al professionista che hai scelto, sarà lui a “farsi carico” della situazione, guidandoti verso la giusta soluzione.

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.