Ansia da prestazione: devo essere perfetta, devo essere donna, devo essere mamma, devo tornare in forma. Queste sono alcune delle pressioni che una neomamma potrebbe subire, consciamente o inconsciamente. Una delle prime cose a cui una mamma pensa dopo la gravidanza, infatti, è: come posso perdere i fastidiosi chili acquistati?
La società moderna ci chiede di essere sempre al passo, sempre al meglio, sempre a mille. Ma è davvero quello che ci serve? Davvero possiamo stare bene solo se siamo in perfetta forma? Questa è una riflessione utile per tutti, e ancora più utile per le neomamme, che già devono combattere con pannolini, pianti incomprensibili, giudizi non richiesti e vita di tutti i giorni.
Ecco allora qualche consiglio che potrebbe essere utile per affrontare il dubbio della forma fisica.
1- Può sembrare banale, ma il modo migliore è prevenire. Controllare il peso in gravidanza non solo permette di perderlo più facilmente dopo, ma anche e soprattutto è salutare per il bambino in arrivo. Tuttavia ansia, stress e preoccupazione per il peso non sono utili a nessuno, ancor meno a una donna in gravidanza! Affidati a un professionista che si prenderà cura di te!
2- Ricorda che i primi mesi dopo la gravidanza non sono quelli adatti a una dieta drastica. È necessario riprendersi dopo lo stress del parto e perdere il peso gradualmente. Lo stesso allattamento richiede un dispendio di energie e aiuta a perdere peso in maniera graduale e corretta.
3- Segui corrette abitudini alimentari. Non saltare i pasti, bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, consuma alimenti ricchi di calcio, assicurati 4-5 porzioni di frutta e verdura.
4- Una passeggiata al giorno: un’attività leggera, consigliata a tutti, che è adatta anche per le donne che hanno partorito da poco.
5- IL CONSIGLIO PIÙ IMPORTANTE!
Non pretendere troppo. Non lasciarti influenzare dai miti delle donne perfette a un mese dal parto. Concentra le tue attenzioni sulla salute del tuo bambino e sulla tua. Prenditi il tuo tempo, mangia sano, bevi a sufficienza e acquista i cibi che possono fornirti i nutrienti che ti servono. Perderai il peso gradualmente, se in gravidanza hai acquistato più di 16 Kg potrebbe anche volerci più di un anno, ma riuscirai a rimetterti in forma. Non è questo il momento di diete dimagranti estreme. Questo è il tempo per il tuo bambino. Goditelo!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023