Mamme e ansia da prestazione

mother-gc4cba46d0_1920

Ansia da prestazione: devo essere perfetta, devo essere donna, devo essere mamma, devo tornare in forma. Queste sono alcune delle pressioni che una neomamma potrebbe subire, consciamente o inconsciamente. Una delle prime cose a cui una mamma pensa dopo la gravidanza, infatti, è: come posso perdere i fastidiosi chili acquistati?

La società moderna ci chiede di essere sempre al passo, sempre al meglio, sempre a mille. Ma è davvero quello che ci serve? Davvero possiamo stare bene solo se siamo in perfetta forma? Questa è una riflessione utile per tutti, e ancora più utile per le neomamme, che già devono combattere con pannolini, pianti incomprensibili, giudizi non richiesti e vita di tutti i giorni.

Ecco allora qualche consiglio che potrebbe essere utile per affrontare il dubbio della forma fisica.

1- Può sembrare banale, ma il modo migliore è prevenire. Controllare il peso in gravidanza non solo permette di perderlo più facilmente dopo, ma anche e soprattutto è salutare per il bambino in arrivo. Tuttavia ansia, stress e preoccupazione per il peso non sono utili a nessuno, ancor meno a una donna in gravidanza! Affidati a un professionista che si prenderà cura di te!

2- Ricorda che i primi mesi dopo la gravidanza non sono quelli adatti a una dieta drastica. È necessario riprendersi dopo lo stress del parto e perdere il peso gradualmente. Lo stesso allattamento richiede un dispendio di energie e aiuta a perdere peso in maniera graduale e corretta.

3- Segui corrette abitudini alimentari. Non saltare i pasti, bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, consuma alimenti ricchi di calcio, assicurati 4-5 porzioni di frutta e verdura.

4- Una passeggiata al giorno: un’attività leggera, consigliata a tutti, che è adatta anche per le donne che hanno partorito da poco.

5-  IL CONSIGLIO PIÙ IMPORTANTE!

Non pretendere troppo. Non lasciarti influenzare dai miti delle donne perfette a un mese dal parto. Concentra le tue attenzioni sulla salute del tuo bambino e sulla tua. Prenditi il tuo tempo, mangia sano, bevi a sufficienza e acquista i cibi che possono fornirti i nutrienti che ti servono. Perderai il peso gradualmente, se in gravidanza hai acquistato più di 16 Kg potrebbe anche volerci più di un anno, ma riuscirai a rimetterti in forma. Non è questo il momento di diete dimagranti estreme. Questo è il tempo per il tuo bambino.  Goditelo!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.