LE 10 REGOLE PER COMBATTERE IL CALDO

Senza titolo-1 copia

Siamo nel pieno della stagione estiva. Il caldo ci tormenta e lavorare, svolgere le faccende domestiche, persino portare a termine le normali attività quotidiane risulta difficile.
Le raccomandazioni del Ministero della Salute sono chiare: evitare di uscire nelle ore più calde, utilizzare vestiti freschi e leggeri, rinfrescare la casa e l’ambiente di lavoro. Tra le indicazioni compare anche quella relativa all’alimentazione: cercare di nutrirsi nel modo giusto. Anche la dieta, infatti, ci può venire incontro nei periodi estivi. Non farsi mancare i nutrienti essenziali, mangiare gli alimenti giusti, evitare quelli troppo pesanti sono delle buone soluzioni per fronteggiare il caldo estivo.

Ma cosa dobbiamo fare di preciso per evitare gli “effetti collaterali” dell’afa?

Con il caldo spesso la fame viene meno, ma questo non significa che dobbiamo restare a digiuno! Al contrario, dobbiamo mangiare scegliendo gli alimenti che possono essere i nostri alleati durante le afose giornate estive!

Vediamo insieme, allora, quali sono le regole alimentari per combattere il caldo:

  1. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Anche se non abbiamo lo stimolo della sete, l’idratazione è fondamentale. Il caldo, infatti, ci espone al rischio di disidratazione, che possiamo combattere solo assumendo liquidi a sufficienza.
  2. Evitare gli alcolici. Al contrario di quanto ci può sembrare, le bevande alcoliche non ci dissetano, ma aumentano la disidratazione.
  3. Non eccedere con l’utilizzo di integratori. Se ci sentiamo stanchi e spossati, meglio chiedere sempre al medico curante un consiglio sull’utilizzo di supplementi.
  4. Evitare i pasti abbondanti. Meglio scegliere 5 piccoli pasti, sempre ricchi di frutta e verdura.
  5. Non eccedere con il consumo di alimenti estremamente grassi e ad alto potere calorico: rendono difficile la digestione, affaticando l’organismo. Anche se ci sembrano stuzzicanti, evitiamo, quindi, fritture, dolciumi, condimenti come panna e burro. Meglio optare per pasti semplici, ricchi di verdure fresche o cotte al vapore.
  6. Fare attenzione alla conservazione degli alimenti come carne, latte, latticini e dolci. Il caldo favorisce la crescita di microrganismi, aumentando il rischio di gastroenteriti.
  7. Mangiare frutta fresca e verdure ricche di acqua, come angurie, meloni, cetrioli, fragole e insalata.
  8. Non farsi mancare frutta e verdura. Per il loro elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti, frutta e verdura rappresentano un valido alleato contro il caldo estivo.
  9. Non saltare i pasti. Il caldo ci toglie la fame, ma questo non ci giustifica! Il nostro corpo ha bisogno di energie e di tutti i nutrienti necessari. Mangiare poco e spesso, alimenti freschi e di facile digestione è il trucco per sentirsi in forma anche con il caldo!
  10. Evitare le bibite zuccherate! Essendo fresche e dolci è molto facile abusarne. Attenzione, però! Un consumo eccessivo di zuccheri semplici non è mai giustificato! E con queste bevande rischiamo di superare notevolmente la quota di zuccheri consentiti nella giornata, senza nemmeno accorgercene!

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.