Intolleranze alimentari

6

Una domanda che ricevo spesso nel mio studio è se eseguo test per INTOLLERANZE ALIMENTARI.

La risposta è NO! E c’è UN MOTIVO PRECISO per cui non lo faccio: i test per le intolleranze di cui mi chiedete NON SONO SCIENTIFICAMENTE VALIDI!

I risultati ottenuti non sono riproducibili e molti dei test proposti non sono nemmeno basati su principi scientifici!
Eliminare sulla base di questi test diversi alimenti dalla dieta può addirittura risultare PERICOLOSO ⚠️ per la nostra salute!

Le intolleranze esistono, ma al contrario delle allergie, sono difficilmente diagnosticabili!

Gli unici TEST VALIDI per valutare le intolleranze sono:

✔️quello per la diagnosi di celiachia tramite la ricerca di anticorpi specifici
✔️ il patch test per l’allergia al nichel con successiva esclusione del nichel dalla dieta se si sospetta una sindrome sistemica
✔️ il breath test per l’intolleranza a lattosio o per altri zuccheri come il fruttosio.

Per il resto, l’unica cosa che si può fare è lavorare insieme al nutrizionista, per comprendere quali sono gli alimenti che ci creano problemi!

Tutti i test validi, come i test per le allergie, NON SI EFFETTUANO NEGLI STUDI DI NUTRIZIONE, ma nei laboratori analisi o presso i medici specialisti.

Oltretutto, le intolleranze si manifestano con sintomi chiari e spesso si possono confondere con altri problemi come sensibilità al glutine o sindrome dell’intestino irritabile.

AL MOMENTO NON È STATA SCOPERTA ALCUNA CORRELAZIONE TRA INTOLLERANZE E SOVRAPPESO.
Il motivo per cui si dimagrisce eliminando gli alimenti “incriminati” dai test inutili è che tagliamo un’enorme fetta di calorie, oltretutto spesso proprio di quelle sbagliate!

Spesso i fastidi che si avvertono sono legati semplicemente a un’alimentazione disordinata, tanto che nella maggior parte dei casi, già dopo una settimana di dieta equilibrata mi viene riferita una sensazione di benessere, con la scomparsa di tutti i sintomi.
E vi dirò di più: SI DIMAGRISCE LO STESSO, ma in MODO PIÙ SANO!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.