Sei certo di non assumere più sale di quanto dovresti?
Spesso non è sufficiente ridurre il sale che aggiungi alla portata. Esso, infatti, si nasconde all’interno di molti alimenti che, purtroppo, per molti di noi sono di uso quotidiano.
Secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) non dovremmo consumare più di 1500 mg al giorno di sodio, l’equivalente di 3,75 g di sale da cucina.
Non pensiamo, però, di stare al sicuro con questa quantità di sale al giorno. Il sodio, infatti, è presente anche negli alimenti che al nostro palato possono sembrare insipidi.
Basti pensare che 100g di verdure come carciofi, sedano o carote possono contenere fino a 140 mg di sodio, 100 grammi di frutti di mare tra i 300 e i 500 mg, 100g di pane ne contengono 600 mg, persino l’acqua contiene sodio.
Il vero problema, però, è la quantità di sale che si trova negli alimenti trasformati come salse (ad esempio quella di soia o il ketchup, la maionese…), pane, crackers, cereali da colazione, formaggi, salumi, patatine, che arrivano a contenere fino a 2500 mg di sodio per 100 grammi. È evidente che superare i limiti consigliati è molto facile se consumiamo quotidianamente questi alimenti.
Per questo motivo è molto importante non eccedere con questi cibi, mentre è consigliabile consumare frutta e verdura, che, come sempre, vincono su tutto. Il loro contenuto in sodio, infatti, è limitato, mentre hanno un elevato quantitativo di potassio, che è la “controparte” del sodio, riducendo i rischi ai quali il consumo eccessivo di sodio ci espone.
Attenzione, infine, ai cibi che mangiamo fuori casa, nelle mense o nei ristoranti e, soprattutto, ai cibi pronti.
In questi casi stiamo attenti a non aggiungere altro sale, in quanto spesso questi prodotti, da soli, già ne contengono più di quanto ne sia consentito in una giornata.
Parola di nutrizionista!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023