Quante volte ti è capitato di invidiare la tua amica che mangia il triplo di te e non ingrassa mai? Ecco come puoi attivare il tuo metabolismo.
Prima di tutto è necessario precisare che di base esistono delle componenti genetiche importanti, quindi non potremo mai raggiungere i livelli della nostra amica sbrana-panini.
Cosa possiamo fare, allora?
Molto spesso si pensa che l’ingestione di cibi come tè verde e peperoncino piccante possano aiutare ad attivare il metabolismo. Purtroppo, per quanto alcuni studi abbiano dimostrato che questi alimenti inducono un temporaneo aumento del tasso metabolico, esso non è tale da attivare il metabolismo tanto da permetterci di mangiare di più.
Ecco invece cosa funziona:
- Possiamo di certo cercare di tenere attivo il nostro metabolismo evitando i lunghi digiuni e mangiando poco e spesso.
- Evitiamo le diete eccessivamente ipocaloriche, che, alla lunga, rallentano il metabolismo. Meglio sicuramente perdere peso più lentamente.
- Praticare sport. Lo sport aumenta la massa muscolare, quella attiva, che consuma più calorie rispetto alla massa grassa. Soprattutto con l’avanzare dell’età questa tende a ridursi, ecco perché praticare sport ci può aiutare a contrastare questo processo.
Prova queste semplici mosse! Il tuo metabolismo ti ringrazierà!