CALORIMETRIA INDIRETTA
Temi che il tuo metabolismo sia lento? Sei a dieta ma non riesci a dimagrire? Nel mio studio puoi conoscere il tuo metabolismo basale!
Il mio calorimetro Breezing, applicando la metodica della calorimetria indiretta, consente di determinare la quantità di calorie necessario per lo svolgimento delle funzioni vitali (metabolismo basale), tramite il rapporto tra il consumo di ossigeno e la produzione di anidride carbonica.
Il calorimetro, inoltre, permette di stabilire se il tuo organismo consuma proteine, carboidrati e grassi nel modo giusto!
Si tratta di un test semplice, estremamente preciso e affidabile e non invasivo.
Perché eseguire la calorimetria indiretta?
Ognuno di noi ha il suo metabolismo ed esso può cambiare continuamente.
Durante l’esercizio fisico, il tuo metabolismo aumenta. Al contrario, in diverse situazioni, ad esempio a causa dell’invecchiamento o di un dimagrimento troppo rapido o ottenuto nel modo sbagliato, esso può diminuire drasticamente. In questo caso si ha il cosiddetto “adattamento metabolico”, che ci impedisce di utilizzare le riserve di grasso e dimagrire. Proprio per questo motivo è importante conoscere il nostro metabolismo e sapere se è adatto al nostro peso e stile di vita.
Da cosa dipende il fabbisogno energetico quotidiano?
Dal tasso metabolico a riposo (REE) più la quantità di energia necessaria per le nostre attività quotidiane (dormire, leggere, scrivere, studiare, lavorare, fare sport…)
Cos’è il tasso metabolico a riposo?
Il REE (Rest Energy Expenditure) o tasso metabolico a riposo rappresenta l’energia che il corpo usa per svolgere le funzioni vitali (respirazione cellulare, crescita e riparazione delle cellule, circolazione). Anche quando siamo completamente fermi, senza muoverci di un millimetro, spendiamo energia per restare vivi. La quantità di energia necessaria è il nostro REE. Se il tuo REE è alto, vuol dire che hai bisogno di bruciare molte calorie e che quindi hai un metabolismo veloce. Al contrario, se il tuo REE è basso, il tuo metabolismo è lento perché consumi poche calorie al giorno.
Da cosa dipende il metabolismo?
Il metabolismo è influenzato da tantissimi fattori. I più importanti sono:
- La tua struttura fisica. Chi è di costituzione robusta tende ad avere un metabolismo più alto
- Composizione corporea: maggiore è la massa magra, maggiore può essere il metabolismo
- Età: il metabolismo rallenta all’aumentare degli anni
- Sesso: gli uomini generalmente hanno un metabolismo superiore a quello delle donne a parità di età e peso
- Salute generale: farmaci, disordini ormonali, stress, stati fisiologici (es. gravidanza) cambiano il metabolismo
- Genetica: purtroppo anche il nostro metabolismo dipende dal nostro DNA!
Cosa misura la calorimetria indiretta?
- IL METABOLISMO A RIPOSO (REE), calcolando la quantità di ossigeno inspirato e di anidride carbonica espirata
- LA FONTE ENERGETICA UTILIZZATA: dipende dal Quoziente Respiratorio (RQ), cioè il rapporto tra il volume di anidride carbonica espirata e il volume di ossigeno inspirato. Questa misurazione permette di sapere se il corpo sta bruciando carboidrati, grassi o una miscela di entrambi. È utile, quindi per fare una valutazione precisa su come stai metabolizzando il cibo e sugli effetti sul peso e la salute.
Grazie al mio calorimetro, quindi è possibile elaborare una “dieta su misura”, che ti aiuterà a ottenere risultati e mantenerli con una maggiore facilità!
Serve una specifica preparazione per la visita?
Sì, il test va eseguito a riposo, a digiuno completo da almeno 4 ore (preferibilmente la mattina a digiuno totale). È necessario non aver fatto sport o aver bevuto alcolici nelle 24 ore precedenti il test. È possibile bere acqua. Maggiori informazioni ti saranno fornite alla prenotazione.