ACQUA copia

BEVIAMO ABBASTANZA ACQUA?

L’acqua è un elemento essenziale nella nostra dieta, fondamentale per le funzioni vitali.
Attraverso sudorazione, feci, urina eliminiamo continuamente acqua.

Ecco perchè dobbiamo bere!
La quantità sufficiente è di 6-8 bicchieri di acqua al giorno, in condizioni normali. Se facciamo attività fisica o siamo in presenza di ambienti caldi o umidi, la quantità di acqua che dobbiamo bere aumenta.
Per evitare la disidratazione è fondamentale bere anche prima di sentire la sete. Il meccanismo che ci “comunica” che dobbiamo bere si innesca quando ormai siamo “a corto” di acqua.
Spesso, presi dai mille impegni, concentrati nelle nostre attività quotidiane, dimentichiamo di bere, sottovalutando quanto risultino importanti quei bicchieri di acqua nella nostra giornata.
Avete mai provato a bere un bicchiere d’acqua tornati a casa la sera, dopo un’intensa giornata di lavoro in cui a mala pena siete riusciti a finire la bottiglietta da mezzo litro? Avete sentito ridursi quella fastidiosa pesantezza alla testa? Eravate semplicemente disidratati!
E quante volte la mattina ci svegliamo con la fastidiosa sensazione di “bocca amara”? Provate a ridurla con un bicchiere d’acqua!
Fonte di essenziali minerali, l’acqua ci permette di star meglio, basta un semplice gesto.
Per raggiungere i livelli di acqua necessari nella nostra giornata, poi, ricordiamoci di consumare anche frutta e verdura in aggiunta ai 6-8 bicchieri!
Vedremo migliorare in pochissimo tempo le nostre funzioni intestinali, ci sentiremo più sgonfi e avvertiremo un generale senso di benessere!

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.