Importantissime nella nostra dieta, anche dimagrante, le noci sono un ottimo alleato per la nostra salute!
Sono ricchissime, infatti, di acidi grassi poliinsaturi come l’acido alfalinolenico. Questo elemento gioca un ruolo fondamentale per il benessere del nostro cervello. Da questa sostanza il nostro corpo è in grado di produrre altri due elementi essenziali, che garantiscono la funzionalità cerebrale e aiutano il nostro sistema immunitario.
Per la presenza di questi grassi “buoni” e poichè contengono vitamina E e diversi polifenoli, le noci svolgono un ruolo importantissimo anche nella prevenzione di malattie cardiovascolari, riducendo il colesterolo LDL (quello “cattivo”, per intenderci), controllando la pressione arteriosa e prevenendo la formazione di infarti.
Gli antiossidanti presenti nelle noci, inoltre, aiutano a migliorare la memoria e prevengono l’insorgenza della malattia di Alzheimer. Per la presenza di vitamina E e di niacina, poi, le noci sono utili anche per la prevenzione del Parkinson.
Questi frutti, inoltre, contengono melatonina, una sostanza che permette di regolare i ritmi sonno-veglia.
L’unico accorgimento che bisogna avere è quello di non esagerare con le dosi. Se 3-4 noci possono (e dovrebbero) essere consumate quotidianamente anche nelle diete ipocaloriche, un consumo superiore, visto l’elevato potere calorico, può far lievitare facilmente le calorie assunte.
Come consumarle?
Ottime nello yogurt, insieme alla frutta fresca, nelle insalate o addirittura per la panatura di pesce o carne.
Da golosa di questo cibo, però, ve le consiglio da sole, magari a colazione, dopo pranzo, o anche come spuntino serale.
Parola di nutrizionista!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023