Cosa c’è di meglio di un bell’allenamento di prima mattina, appena svegli… magari a stomaco vuoto, eh?
Beh, tanto per cominciare un allenamento di prima mattina dopo aver fatto colazione, ma proviamo a valutare quali sono le ragioni che rendono preferibile un approccio rispetto ad un altro prima di arrivare alle conclusioni, ricordiamo sempre che, nonostante tutta la scienza del mondo, ognuno di noi vive un’esperienza che differisce nelle sue manifestazioni a causa di matrici (età, genetica, fisiologia) e variabili di cui raramente si può tener conto in maniera precisa.
Gli studi scientifici al riguardo non mancano e c’è da dire che tutti puntano in una direzione ben specifica, questo però non significa che ci siano regole inviolabili e che queste siano la miglior raccomandazione per tutti, quando avete a che fare con una ricerca cercate sempre di intuire dai dati le varie possibilità, piuttosto che farvi guidare alla loro interpretazione dal parere di chi l’ha scritta.
Partiamo quindi dalle basi, la domanda, rielaborata, è:
Esiste un orario preferibile per allenarsi ottimizzando gli sforzi fatti?
Risposta breve: Sì, esiste. Con un normale bioritmo potrai ottimizzare i tuoi risultati allenandoti tra 17.00 e le 20.30.
Facile, vero?
Ma come! E l’allenamento di prima mattina che fa diventare super magri? E il digiuno che fa aumentare gli ormoni della crescita e…
Sul digiuno intermittente ci torneremo un’altra volta, per ora limitiamoci a considerare l’elemento preponderante per la valutazione di un allenamento: la prestazione, l’energia che riusciamo a sprigionare durante quell’intervallo di tempo, la nostra sessione di allenamento dovrebbe abbracciare l’arco della giornata che ci vede più in forma, meglio predisposti in termini di efficienza cardiovascolare e forza.
Il ciclo circadiano ci viene incontro:
Come possiamo facilmente intuire la mattina non è affatto un buona scelta, se vogliamo rendere al meglio, ma, sottolineando sin da adesso la mancanza di universalità dello schema qui presentato, andiamo ad esaminare un altro fattore importantissimo, cioè il rapporto tra testosterone e cortisolo (rapporto T/C); la produzione spontanea di entrambi nel nostro organismo segue ciclo prevedibile ed in linea con il bioritmo circadiano, in particolare la produzione di testosterone è alta di sera e bassa durante il giorno, il cortisolo invece segue l’iter inverso, basso di sera ed elevato di mattina, ne segue che, ancora una volta, il fascino dell’allenamento di prima mattina perde qualche punto.
Altro fattore da considerare è la temperatura interna corporea, un’alta temperatura interna infatti migliora la mobilità, il metaboliscmo glucidico ed il flusso sanguigno.
Come avrete già immaginato, a questo punto, è proprio di sera che il nostro corpo raggiunge la temperatura più elevata, non è un caso il fatto che la maggior parte dei record mondiali in qualunque disciplina sia stato raggiunto in gare svoltesi durante la sera.
Ritorniamo quindi alla conclusione che, basandoci su di un ritmo circadiano regolare, la miglior fascia di orario da dedicare all’allenamento è tra le 17 e le 20.30, teniamo comunque in considerazione il fatto il ciclo è influenzato dalle abitudini e dagli orari, di norma vale la pena attendere almeno 6 ore dal risveglio prima di allenarsi.
Tenete sempre presente che allenarsi è molto più importante di “quando” allenarsi, perciò se il lavoro e gli impegni vi impediscono di allenarvi nell’orario migliore, la vostra priorità dovrà essere semplicemente quella di allenarvi, l’errore più grande che potete fare è quello di aspettare che sia “tutto perfetto” prima di iniziare seriamente a dare il meglio nel vostro allenamento, la trasformazione che desiderate dal e sul vostro corpo è un processo di adattamento forzato, se non siete voi stessi capaci di adattarvi ad un piccolo imprevisto o ad un percorso non ideale per raggiungere la meta, siete sulla buona strada per compromettere a tempo indeterminato i vostri sforzi.
Credits Immagine: Di NoNameGYassineMrabetTalk✉ fixed by Addicted04 – The work was done with Inkscape by YassineMrabet. Informations were provided from “The Body Clock Guide to Better Health” by Michael Smolensky and Lynne Lamberg; Henry Holt and Company, Publishers (2000). Landscape was sampled from Open Clip Art Library (Ryan, Public domain). Vitruvian Man and the clock were sampled from Image:P human body.svg (GNU licence) and Image:Nuvola apps clock.png, respectively., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3017148
- Recupero e riposo, i grandi incompresi - 5 Agosto 2020
- I tre migliori esercizi per… tutto! - 29 Luglio 2020
- La motivazione non esiste – Gli interessi compositi del miglioramento - 22 Luglio 2020