PROPOLI: UN BUON RIMEDIO CONTRO LE INFEZIONI RESPIRATORIE

Senza titolo-1 copia

Oggi parliamo di un prodotto dell’alveare che, insieme a miele, polline e pappa reale, rappresenta un valido alleato per le nostre vie respiratorie: la Propoli.

Si tratta di un materiale resinoso e profumato, dal colore bruno, ottenuto dal lavoro delle api che elaborano il materiale vegetale raccolto per cementare, rivestire e proteggere la struttura dell’arnia. Molto utilizzato come rimedio di automedicazione per le alte vie respiratorie, la propoli è costituita da resine contenenti flavonoidi, oli essenziali, cera, polline e altre sostanze minori.

Il suo colore e la sua composizione varia in base all’origine.
La propoli ha azione immunomodulante, antinfiammatoria, disinfettante e antivirale, batteriostatica e antiossidante ed è particolarmente efficace contro le faringotonsilliti e in generale contro le infiammazioni delle mucose.

Generalmente si utilizza in forma di tintura madre, con l’attenzione di verificare che la percentuale all’interno sia piuttosto elevata. Utile per la prevenzione e il trattamento di alcune malattie respiratorie e durante la convalescenza.

Un grande difetto di questo rimedio è il suo elevato potere allergizzante, che può provocare reazioni cutanee come l’orticaria e asma. Esso, inoltre può creare fastidi a livello gastrointestinale.

Come sempre, è importante ricordare che questi rimedi, seppur efficaci, non possono sostituirsi ai farmaci che, quando necessari, rappresentano l’unica strada per la cura. Tuttavia la propoli è una valida soluzione per le affezioni blande delle vie respiratorie e per la prevenzione.

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.