Oggi parliamo di un prodotto dell’alveare che, insieme a miele, polline e pappa reale, rappresenta un valido alleato per le nostre vie respiratorie: la Propoli.
Si tratta di un materiale resinoso e profumato, dal colore bruno, ottenuto dal lavoro delle api che elaborano il materiale vegetale raccolto per cementare, rivestire e proteggere la struttura dell’arnia. Molto utilizzato come rimedio di automedicazione per le alte vie respiratorie, la propoli è costituita da resine contenenti flavonoidi, oli essenziali, cera, polline e altre sostanze minori.
Il suo colore e la sua composizione varia in base all’origine.
La propoli ha azione immunomodulante, antinfiammatoria, disinfettante e antivirale, batteriostatica e antiossidante ed è particolarmente efficace contro le faringotonsilliti e in generale contro le infiammazioni delle mucose.
Generalmente si utilizza in forma di tintura madre, con l’attenzione di verificare che la percentuale all’interno sia piuttosto elevata. Utile per la prevenzione e il trattamento di alcune malattie respiratorie e durante la convalescenza.
Un grande difetto di questo rimedio è il suo elevato potere allergizzante, che può provocare reazioni cutanee come l’orticaria e asma. Esso, inoltre può creare fastidi a livello gastrointestinale.
Come sempre, è importante ricordare che questi rimedi, seppur efficaci, non possono sostituirsi ai farmaci che, quando necessari, rappresentano l’unica strada per la cura. Tuttavia la propoli è una valida soluzione per le affezioni blande delle vie respiratorie e per la prevenzione.
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023