PARMIGIANA DI ZUCCHINE SPINOSE

Senza titolo-1 copia

Il Natale si avvicina e seguire la dieta in questo periodo diventa sempre più difficile. Ecco quindi che ti ritrovi ad addentare cioccolatini, pizzette e panini, salvo poi a pentirti subito dopo il primo sgarro.
Come uscire da questo loop?

Semplice! Inventando e sperimentando ricette sempre nuove, gustose e appetitose in linea con il piano alimentare!

Oggi ti propongo un’idea che metterà tutti d’accordo: una parmigiana di zucchine spinose che ci possiamo permettere senza grandi rinunce!

Ma prima di iniziare con la ricetta, scopriamo cosa sono le zucchine spinose, chiamate anche chayote!
Molti le chiamano melanzane spinose, per via della loro forma e per la presenza di spine su tutta la superficie, ma di fatto appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, quindi sono delle zucche a tutti gli effetti!

Il loro nome scientifico è Sechium edule e sono ortaggi di origine sudamericana, ma si coltivano anche in Italia (io, infatti, le ho ricevute in dono proprio da un mio compaesano!). Pur avendo un basso potere calorico, sono ricchissime di nutrienti, come vitamine del gruppo B, potassio, magnesio e calcio.

Proprio qualche giorno fa me ne sono state regalate alcune e ho pensato di sfruttarle per una ricetta gustosa e leggera da proporti!

Ecco gli ingredienti:

  • 2-3 zucchine spinose
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di parmigiano
  • sale q.b.
  • salsa di pomodoro
  • cipolla q.b.
  • 2 cucchiaini di olio e.v.o.

Preparazione:

Taglia le zucchine a fettine longitudinali non molto spesse e cuocile al vapore (ci vorrà pochissimo tempo). Sbatti l’uovo e passa le fettine cotte nella farina e poi nell’uovo battuto. Ungi con l’olio a disposizione una teglia e disponile un po’ distanti l’una dall’altra. Cuoci in forno rigirandole a metà cottura. In circa 20 minuti saranno pronte.


Mentre sono in forno, prepara del sugo con la cipolla, la salsa di pomodoro e gli aromi che preferisci.
In una teglia pulita disponi le zucchine alternandole al sugo. Spolvera la superficie con del parmigiano.

Inforna per circa 10 minuti e servi la parmigiana calda (è ottima anche fredde)!.

Buon appetito!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.