Preoccupato per i chili presi durante le ferie?
Temi di aver perso tutti i risultati ottenuti con duri sacrifici prima delle vacanze?
Inutile negarlo: l’estate sicuramente si è fatta sentire. Le vacanze, si sa, sono così: uscite con gli amici, cene, cocktail, aperitivi in spiaggia e… al rientro dalle ferie l’ago della bilancia schizza alle stelle. Ed ecco che ti ritrovi a pentirti di quella pizza di troppo o di quella serata che forse avresti potuto evitare.
Ma pentirsi ora serve davvero a poco. Cerca, invece, di rimediare.
Certo, dopo il periodo di riposo è quasi inevitabile che ci si ritrovi con dei chili in più, magari proprio quelli che a fatica avevi perso prima degli eccessi estivi.
In molti casi si tratta di ritenzione idrica, altre volte, invece, è vero e proprio grasso.
L’unica cosa certa è che il nostro corpo è stato sottoposto a un “superlavoro” a forza di patatine fritte, pizze e gelati.
NIENTE PAURA!
Si può rimediare!
In molti casi basta riprendere subito le buone abitudini e, nell’arco di pochi giorni, si eliminano i liquidi in eccesso, ritornando al peso forma!
In altri casi serve qualche sforzo in più per eliminare il grasso che si è depositato.
In entrambe le situazioni, la prima cosa da fare è riprendere in mano la tua dieta o ritornare immediatamente al tuo stile di vita sano.
Non sai proprio da dove iniziare?
Prova una “SETTIMANA DEPURATIVA”!
Ecco qualche consiglio:
1- Via libera a frutta e verdura! Per favorire l’azione depurativa preferisci frutti come ananas, mela e kiwi, ricchi di fibre e acqua e verdure come carciofi, finocchi, cicoria e sedano, con effetto drenante e detossinante!
2- Scegli alimenti sani e ricchi di fibra come pane e pasta integrali e legumi.
3- Consentiti una porzione di frutta secca a guscio al giorno. Una piccola manciata di mandorle, nocciole o noci rappresentano uno spuntino sano, nutriente, ricco di grassi “buoni”, importanti per la salute delle arterie!
4- Assicurati 2 litri acqua al giorno, anche di inverno! Meglio se scegli di bere uno o due bicchieri la mattina a digiuno, per eliminare le tossine accumulate durante la notte!
5- Elimina zucchero e dolciumi! Sono loro i veri responsabili dei chili di troppo!
6- Ultimo ma non ultimo… SPORT, SPORT e ancora SPORT! Ogni occasione è buona per muoversi! Fai le scale invece che prendere l’ascensore, raggiungi i posti vicini a piedi, lasciando a casa la macchina o…semplicemente parcheggiandola un po’ più in là!
Prova a mettere in pratica questi consigli e i risultati non tarderanno ad arrivare!
Parola di nutrizionista!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023