La riduzione della massa muscolare è un processo fisiologico che aumenta all’aumentare dell’età.
Invecchiando, infatti, automaticamente si riduce il numero delle cellule metabolicamente attive, il metabolismo rallenta e i muscoli perdono tonicità.
Questo processo peggiora se conduciamo una vita sedentaria. Siamo fatti per muoverci, non per stare seduti tutto il giorno! Peggio ancora, poi, se iniziamo una dieta dimagrante. Anche il piano alimentare elaborato nel migliore dei modi ci fa perdere un po’ di massa magra se non facciamo attività fisica.
Siamo quindi condannati a perdere i nostri muscoli? Cosa possiamo fare per ridurre questo processo fisiologico?
Il modo migliore per contrastare questo processo è allenarsi. Certo, camminare, correre o nuotare sono sport che ci consentono di mantenere la nostra massa metabolicamente attiva, migliorano la salute del nostro cuore e ci fanno stare meglio.
Se il nostro obiettivo, però, è quello di aumentare la massa magra, la scelta migliore è l’allenamento mirato.
Affiancare a questo processo un’alimentazione corretta è fondamentale. La dieta, le calorie e le quantità dei nutrienti dipendono da vari fattori: sesso, età, composizione corporea, condizioni di salute e tipo di allenamento, ma ci sono delle regole base che vanno sempre e comunque rispettate.
Ma allora cosa dobbiamo fare se vogliamo aumentare la nostra massa muscolare?
- Mangiare principalmente pasti a base di proteine credi sia la soluzione? Non è esattamente così. Ovviamente la quota proteica da raggiungere con l’alimentazione aumenta, ma non quanto credi. Molti studi hanno dimostrato che eccedere con le proteine non è utile, anzi, può rivelarsi dannoso.
- I carboidrati sono fondamentali per chi vuole aumentare la propria massa. Essi, infatti, vengono convertiti in glicogeno, che viene stoccato nei muscoli ed utilizzato come riserva per l’allenamento successivo. Ovviamente questo non ci deve indurre a mangiare dolci, panini e pizze in quantità. Meglio puntare su riso, cereali, pane e pasta integrali e frutta.
- Anche i grassi svolgono un ruolo importante: ci forniscono energia durante l’attività. Ecco perché eliminarli completamente non ci aiuta, anzi potrebbe peggiorare la nostra prestazione. Ovviamente dobbiamo scegliere quelli giusti come i grassi provenienti da olio extravergine d’oliva e frutta secca a guscio. Attenzione, ovviamente, alle quantità, visto che in piccole dosi troviamo tantissime calorie!
Ultima, fondamentale, regola: affidarsi agli esperti ed evitare il fai da te, che in alcuni casi può persino essere pericoloso!
Solo i professionisti del settore possono conoscere e soddisfare le tue esigenze!
Affidati allora al tuo personal trainer per l’allenamento e al tuo nutrizionista (o dietologo o dietista) per la dieta e i risultati non tarderanno ad arrivare!
Parola di nutrizionista!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023