Ci piacciono tanto e spesso sono anche una soluzione per “pulire la bocca” e tenere l’alito fresco.
Quante volte ti sei ritrovato a masticare chewing gum durante la giornata? Per molti risulta davvero difficile farne a meno.
Ma sono davvero innocue?
Per comprendere meglio vediamo cosa contengono…
Quasi sempre i chewing gum in commercio contengono al loro interno butilidrossianisolo (chiamato BHA o E320) o butilidrossitoluene (che troverete in etichetta come E321). Se consumate in eccesso, queste sostanze hanno molti effetti dannosi per la salute: possono causare irritazione agli occhi, alla pelle, alle mucose, ritenzione idrica, degradare la preziosissima vitamina D, alzare i livelli di colesterolo e secondo alcuni studi sono anche potenzialmente cancerogeni.
Consideriamo, poi, che le gomme da masticare spesso contengono zucchero, il che di sicuro non aiuta la linea. Al contrario, può creare dei picchi di insulina che possono risultare addirittura pericolosi per la salute.
Le gomme senza zucchero differiscono da quelle con lo zucchero principalmente, appunto, per la sostituzione dello zucchero con xilitolo, malitolo, acetilsulfame o altri dolcificanti, ma E320, E321 o altre sostanze sono comunque sempre presenti.
La presenza dei dolcificanti alternativi allo zucchero, poi, non ci mette così al sicuro. Alcuni studi, infatti, dimostrano che alcuni di essi possono comunque incidere sull’aumento di peso.
La risposta, quindi, è chiara:
Poiché le gomme da masticare non sono cibo, meglio limitarle alle emergenze e prendere l’abitudine di portare con noi un piccolo spazzolino e il dentifricio.
Con zucchero o senza, sempre meglio farne a meno!
- Laboratori di mindful eating - 2 Ottobre 2024
- Mamme e ansia da prestazione - 14 Maggio 2023
- Mangi le arance solo perchè sono ricche di vitamina C? Forse dovresti leggere questo articolo! - 19 Gennaio 2023